Dopo Autopromotec 2009 ventata di novità alla Federazione Italiana Rettificatori rinvigorita dal successo ottenuto dalla manifestazione fieristica di Autopromotec 2009, che proprio grazie al lavoro portato avanti dal suo staff in collaborazione con Promotec ha visto l’inaugurazione del “Padiglione della Rettifica”, la FIR ha lanciato il suo ultimo ambizioso progetto.
Domenica 24 Maggio, in occasione della 43^ Assemblea dei Soci della Federazione il Consiglio Direttivo per voce del presidente Pasquale Marchioni ha lanciato il “Progetto Giovani”.
Dunque non è solo il successo del progetto MEM, il motore ecologicamente modificato, che contribuisce a rendere l’aria più fresca all’interno dell’Associazione degli Autoriparatori e Ricostruttori di motori.
L’intento del “Progetto Giovani” è quello di riunire in una grande assemblea, che si terrà a Bologna probabilmente nel mese di ottobre, i figli dei rettificatori che già lavorano nelle Aziende associate per far conoscere loro la FIR, per avvicinarli alla vita associativa e sviluppare con loro dei progetti formativi che possano avvicinarli alle più moderne tecniche di conduzione aziendale.
Per cercare di ridare vigore ad un mercato che può essere considerato in una situazione di stallo diventa fondamentale imparare a tramutare le possibili idee imprenditoriali che nascono dalle menti nuove, in realtà tangibili e concrete. L’intento è quello di preparare i giovani a condurre l’azienda il giorno in cui si troveranno loro al timone. Per fare questo è necessario accompagnare ed assistere ogni giovane aspirante imprenditore, ogni giovane futuro titolare dell’azienda, nel percorso di graduale avvicinamento al fatidico passaggio di consegne.
E’ già da qualche mese che la Federazione ha aperto le sue porte a nuove figure professionali quali ad esempio Alice Celegato, che si è occupata della importante convenzione tra la FIR e le Assicurazioni Generali contribuendo alla diffusione della “Polizza del Rettificatore” e Gianluca Romano, giovane laureato in Scienze della Comunicazione ed in Scienze Politiche che, dopo aver terminato un Master in “Responsabilità Sociale d’Impresa”, lavora a stretto contatto con il Segretario Generale. La FIR infatti crede fortemente nel protagonismo dei giovani e sostiene la loro partecipazione alla vita associativa e lavorativa attraverso iniziative che possono essere definite di aggregazione.
Alla base del progetto vi è infatti l’intenzione di rendere la Federazione un punto di incontro per i giovani. Luogo dove possano scambiare liberamente esperienze, speranze e preoccupazioni con lo scopo di sviluppare tanto il senso di appartenenza quanto l’abitudine allo scambio, all’ascolto alla solidarietà ed alla collaborazione.
I sogni dei giovani, che oggi hanno tanta voglia di realizzare progetti importanti per il proprio futuro, spesso si scontrano con realtà molto complesse. Per questo la Federazione, che nei suoi quarant’anni di vita associativa ha avuto modo di osservare molteplici situazioni ha deciso di lanciarsi in questo progetto. Così commenta la notizia alla fine della 43^Assemblea dei Soci la signora Donatella Mattachini della Nuova Rettifica di Novara: “La nostra azienda fa parte di quella che può essere definita la vecchia guardia, infatti quest’anno compiamo trent’anni di attività.
La fetta riservata al nostro specifico settore ed al nostro lavoro nell’ambito di un evento importante come Autopromotec 2009 mi fa guardare al futuro con maggiore fiducia. Ma soprattutto -continua- mi rende entusiasta il progetto giovani della FIR. E’ importante la ventata di figure nuove, di giovani, che sono da inserire e che si stanno inserendo, accompagnate da quelle che ormai hanno inesorabilmente i capelli bianchi. E’ importante la formazione di questi giovani non solo per quanto concerne il lavoro ma anche per la gestione dell’azienda. Fare impresa oggi non è facile e per questo è indispensabile ora più che mai accompagnare i giovani verso la loro crescita”.
Proprio accompagnare i giovani a prendere coscienza delle proprie capacità e risorse, sviluppandole e mettendole in “rete” con altri coetanei che si trovano nella stessa situazione diventa fondamentale a tutti i livelli nella società attuale, così segnata da dinamiche economiche e sociali in continua evoluzione.
Il progetto giovani, che nel settore può essere considerato una grande novità, si articolerà attraverso dei corsi di formazione che riguarderanno la gestione del marketing e delle relazioni esterne, la gestione dei rapporti con il personale, ma anche la gestione dei rapporti con il padre e l’organizzazione del lavoro.
La FIR sente l’esigenza di dare uno spazio ai giovani dove progettare il proprio lavoro, il proprio tempo, esprimere le loro aspirazioni ed ambizioni, ecco perché nel progetto, grazie anche agli ottimi rapporti che legano la Federazione Italiana alle sue equivalenti estere, c’è anche quello di offrire la possibilità di organizzare visite di studio all’estero ed incontri con i colleghi di altri paesi.
Autopromotec 2009 è stata teatro del rafforzamento delle relazioni tra molte Federazioni, dalla FIRM a quella austriaca, da quella italiana a quella francese rivelandosi scenario costruttivo non solo per quel che concerne le vendite ma anche le pubbliche relazioni.
Per seguire le attività ed i programmi della Federazione Italiana Rettificatori e conoscere meglio la sua struttura ed organizzazione è possibile consultare il sito internet http://www.fir-rettificatori.it dove oltre a tutte le notizie e le news è possibile trovare l’elenco dei Soci sostenitori, aderenti ed effettivi e tutte le figure che compongono il consiglio direttivo. Aspettiamo dunque con estremo interesse il mese di Ottobre per veder prendere definitivamente forma questa interessante iniziativa.